Orari segreteria: Lun-Merc-Giov: 17.00 – 19.30
347 04 56 015 – 370 15 13 250 – 095 305 066
Via Giacomo Matteotti 166/a
Danza Classica a Misterbianco
La danza classica
Bambine di ogni luogo sognano di diventare una ballerina di danza classica per calcare i palcoscenici dei migliori teatri del mondo.
Queste aggraziate creature sembrano non avere alcun peso mentre eseguono complesse variazioni secondo movimenti fluidi che catturano l’attenzione dello spettatore.
L’arte del balletto classico da sempre affascina migliaia di persone al mondo.
Eleganza, leggiadria ma anche duro lavoro, fatica e determinazione.
Queste sono le caratteristiche principali che ogni danzatore deve possedere per progredire lungo il cammino che lo poterà a diventare una punta di diamante di una compagna famosa a livello mondiale. La disciplina che noi oggi conosciamo è in realtà il frutto della fusione tra il Balletto e le danze popolari, codificando quelli che poi sono diventati i passi basi della danza classica.
Come in molte altre discipline, esistono diverse scuole di ballo a livello internazionale il cui stile è visivamente riconoscibile dalla specificità dei suoi passi.
Nel balletto classico tutta l’attenzione è focalizzata principalmente sulla ballerina, sulla sua tecnica e il lavoro sulle punte. Per la rigidità delle sue regole, l’impegno fisico richiesto, un allenamento lungo e costante, la danza classica può non essere adatta a tutti, benché essa sia comunque, la base delle altre discipline coreutiche. La danza classica è la disciplina principale di Studio Arte Danza, il cui scopo è proprio quello di formare professionisti completi per eleganza e tecnica.
Ogni lezione rispetta le capacità e le fisicità personali, senza però perdere di vista il rigido allenamento richiesto a chi vuole davvero eccellere in questa disciplina.
Repertorio di danza
All’interno delle nostre lezioni trovano spazio parti pratiche ma anche aspetti più teorici di studio della nomenclatura di ogni passo eseguito e delle varie posizioni. Entrambi questi momenti sono fondamentali per permettere ai nostri allievi di conoscere e apprezzare il vasto repertorio di danza classica, studiandone le più importanti variazioni.
Rivisitazioni di un Belletto classico ne migliorano la fruizione per il pubblico ed aiutano i ballerini ad affinare la loro tecnica. Versioni alterative di spettacoli messi in opera diverse volte, aiutano a rivolgersi ad un pubblico nuovo, giovane alla ricerca continua di modelli a cui ispirarsi. Tutto questo può diventare facilmente un invito all’azione per chi osserva i ballerini danzare rimanendone profondamente affascinato. Tra le opere più importati del nostro vasto repertorio ricordiamo i classici del balletto ovvero: La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Paquita, Les Sylphides, Il lago dei cigni, Giselle, Le Corsaire lo Sciaccianoci e tanti altri che vi invitiamo a venire a vedere nei nostri prossimi spettacoli.
Le nostre lezioni di danza classica
Durante l’anno offriamo ai nostri allievi la possibilità di partecipare a stage formativi con maestri di fama nazionale. Lo scopo principale di queste specifiche lezioni di danza classica differenti dal solito è quello di stimolare i nostri allievi ad un confronto continuo con realtà più disparate. Maestri di diverse età o scuole possono offrire punti di vista e consigli utili per la crescita professionale, oltre che insegnare specifiche tecniche di ballo. Per diventare professionisti completi occorre un allenamento continuo che non prescinda dalla conoscenza di diverse scuole, tecniche base e nuovi modi di vivere la danza classica. Confronto e scambio continui permettono quindi ai nostri allievi di progredire facilmente nel loro percorso formativo.
Essere ballerine di danza
Tutte le aspiranti ballerine spesso si avvicinano al mondo della danza classica ispirate dalla magia che si cela nell’indossare le scarpette a punta.
Ma essere ballerine di danza classica non è solo questo.
Si cela molto altro che spesso viene tenuto nascosto dietro la facciata di lustrini e tutù.
Per arrivare ad indossare quelle famose scarpette occorre lavorare sodo, allenarsi costantemente ed avere una grandissima forza d’animo. Capita, infatti, che i primi corsi siano stracolmi ma solo in poche resistano fino ai corsi avanzati, per cui occorre possedere spirito di sacrifico, abnegazione.
Oltre al costante allenamento, bisogna anche mantenere la disciplina sia all’interno della sala sia all’esterno.
Essere ballerine di danza classica richiede impegno, determinazione e diciamoci la verità, tanto coraggio. Non bisogna cedere alla prima difficoltà, al primo dolore ai piedi (ce ne saranno molti altri) ma andare avanti, mantenendo sempre il sorriso.
Avete mai visto una ballerina che non sorride? Dietro a quella facciata si celano ore di prove, sacrifici, dedizione ma anche cadute e dolori. Essere ballerine di danza classica comporta onori ma anche tanti oneri. Tuttavia trovarsi sul palco davanti ad una platea gremita pronta ad assistere allo spettacolo, ripaga infine di tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.
Abbigliamento danza classica
Anche nella danza è richiesto uno specifico abbigliamento da indossare sia durante le lezioni sia negli spettacoli.
La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo all’abbigliamento da danza classica sono ovviamente le scarpette con gesso.
Si trovano normalmente nella classica versione rosa ma ne esistono anche varianti nere e rosse, più adatte a vestiti del medesimo colore. Tuttavia prima di poter portare quelle iconiche scarpe, vi occorre muovere i primi passi con le così dette “mezze punte”.
Possono essere di tela, di stoffa , più raramente di raso, nelle variati rosa o nera, a cui spesso le ballerine aggiungono una striscia di elastico. Passando alla parte superiore, un buon abbigliamento da danza classica prevede un body che può essere a canotta o a bustino.
Per completare il tutto vi manca solo il tutù e sarete pronte per la vostra prima lezione in sala.
Passi di danza classica
Per realizzare una coreografia perfetta, armonica e che vada a tempo con la musica è necessario conoscere bene i passi fondamentali del ballo.
In linea generale una lezione di danza è formata da una serie di esercizi alla sbarra che poi sono riproposti al centro della sala.
Inoltre i passi di danza classica comprendono anche giri e piroette cui i ballerini si preparano eseguendo tali esercizi in quella che è chiamata diagonale. Sia gli esercizi alla sbarra che quelli al centro possono essere di tipo “Adagio” o “Allegro”.
Le maggiori differenze non riguardano solo nel tipo di musica, ma anche nella velocità dei movimenti ed in generale la struttura del corpo.
Nell’ “Adagio” i movimenti sono lenti, estremamente controllati, forti senza che la tensione di tali posizioni traspaia però sul volto del ballerino.
Nell’“Allegro”, cui ci si prepara con gli esercizi precedenti, invece si eseguono movimenti veloci, di solito in elevazione.
I passi di danza classica eseguiti al centro della sala (quindi senza l’utilizzo della sbarra) sono propedeutici anche per ballerini di altre discipline. Insegnano, infatti, una postura corretta, una coordinazione tra gambe e braccia, aumentando quindi la “consapevolezza” del proprio corpo.